Intellienergy Tech®

Chi siamo

Intellienergy Tech®è una società italiana che progetta e produce soluzioni e sistemi di controllo e monitoraggio da remoto per edifici e città intelligenti..

Attenzione al cliente, intuizione e ricerca continua hanno portato Intellienergy Tech® a diventare l'azienda italiana leader nel settore dei sistemi di gestione degli edifici e dell'illuminazione intelligente: tra i suoi clienti si annoverano alcuni tra i più importanti gruppi del panorama nazionale e internazionale dedicato all'efficienza energetica.

I sistemi di Intellienergy Tech® gestiscono gli edifici situati nelle principali città italiane.
Sono oltre 25.000 i sistemi installati e più di un milione i punti di controllo.

0
MILIONI DI BYTES ELABORATI OGNI ANNO
0
PIÙ DI UN MILIONE DI PUNTI DI CONTROLLO
0
EDIFICI CONTROLLATI IN ITALIA

Vision

La ricerca è ciò che guida il progresso, l'evoluzione degli individui e della società come insieme.
Quando sono presenti ricerca e sviluppo, si ha un'azienda che si focalizza sul proprio presente, sulla domanda, sulle opportunità, sul futuro e sul passato, decisa a imparare dagli errori (propri e altrui) e a entrare, ogni singolo giorno, sul mercato con nuove idee e proposte innovative che la rendono competitiva e ne migliorano la capacità di adattamento.
Per impegnarsi nella ricerca e nello sviluppo sono richieste curiosità, determinazione a dare il massimo, valutazione dei punti di forza, fiducia in se stessi e nelle proprie risorse.
È questa la visione degli shareholder fondatori di Intellienergy Tech® e del loro team: credere vivamente che è possibile applicare le nuove conoscenze alla vita di tutti i giorni in modo concreto e che queste possono essere utili ad assicurare il benessere economico e a migliorare la qualità della vita.

Mission

"Se non è possibile misurarlo, non è possibile migliorarlo."
Queste sono alcune delle parole più note di un'autentica icona nel campo della progettazione e dell'installazione del riscaldamento, Lord William Thomson Kelvin, che si rivelano più attuali che mai.
La transizione ecologica, che diventerà parte di numerosi aspetti delle nostre vite quotidiane, si concentrerà sulla crescita dell'efficienza di edifici pubblici e privati. Fin dalla fondazione della nostra azienda, noi di Intellienergy abbiamo lavorato su questo aspetto, ovvero sulla creazione di un sistema di controllo semplice e potente allo stesso tempo, un sistema wireless per il monitoraggio di qualità dell'aria e comfort negli ambienti.
L'abilità di monitorare la qualità dell'aria e il comfort dell'ambiente è un passo importante che porta al miglioramento delle strutture che occupiamo e con cui interagiamo ogni giorno, così da risparmiare energia.

I nostri valori

Integrità

Non torniamo mai sui nostri passi rispetto ai nostri principi

Eccellenza

Non smettiamo mai di apprendere

Coraggio

Crediamo nelle nostre idee

Unione

Crediamo che la forza risieda nei valori del team

LA NOSTRA STORIA

Milestones

2015

Viene fondata Intellienergy Tech®. La nostra avventura è incominciata all'inizio con i prodotti ICON200 e ICON500 e il primo rilascio della piattaforma Flower.

2016
Abbiamo inizialmente puntato al settore del monitoraggio, con la progettazione e la realizzazione di prodotti wireless, aventi marchio wirelessmonitoring®.
2017
ICON50 e ICON100 sono stati progettati e realizzati per rispondere alle esigenze di scalabilità.
2018
Abbiamo esordito nel mercato dell'illuminazione, creando la divisione Lighting di Intellienergy Tech®.
2019
IMC10, a più configurazioni, è stato realizzato per rispondere alle esigenze di semplicità. Nasce ICON30, il controller più piccolo della serie ICON, in soli 2 moduli DIN.
2020
È stata completata la linea di nodi point-to-point per il controllo delle lampade dell'illuminazione pubblica. Una rete a maglie, stabile e solida, e nodi sul registro Zhaga standard 18, in soli 40 mm di spazio (prodotto certificato SR V2).
2021
È l'inizio di una nuova avventura, i controller sono ora EDGE e hanno potenza computazionale e sistemi operativi in tempo reale OS® e linux® a bordo, integrando i protocolli standard come Modbus, BACnet®, KNX® e Dali. Diventeranno i nuovi controller di edifici e applicazioni di Intellienergy Tech®.
2022
Nel primo trimestre del 2022 avverrà il rilascio di Flower Plus, la nuova piattaforma integrata per la gestione del sistema di Intellienergy Tech®; disponibile on-premise, nel cloud e incorporata, consentirà la gestione di edifici complessi e multisito distribuiti su tutto il Paese. Potente e semplice allo stesso tempo.
1° trimestre 2022
Nel primo trimestre del 2022 ci siamo uniti al gruppo di produzione B810. Sede e impianto principale a Reggio Emilia, sede centrale Digicom a Legnano, un impianto di produzione a Durazzo, in Albania, un'unità di ricerca e sviluppo a Chengdu, in Cina. Nel mercato italiano il gruppo B810 è il leader nella produzione di oggetti IoT, utilizzati in differenti settori che vanno dalla mobilità all'energia con marchio Digicom Energy.
2023
LoRa-LoRaWAN Smart Valve
Attuatore wireless LoRa-LoRaWAN® a bassissimo consumo, alimentato da batteria ricaricabile, tramite un’avanzata funzione di energy harvesting. E’ sufficiente un delta T di 5 gradi per ricaricare la batteria e consentire una vita quasi illimitata, eliminando costi di gestione.
1° semestre 2024

Nel primo semestre del 2024 Intellienergy Tech è stata acquisita da Cimberio S.p.A., leader mondiale nella produzione di valvole e componentistica in ottone per i settori termoidraulico, climatizzazione, reti di distribuzione gas e acquedottistica. Il gruppo Cimberio S.p.A. conta un fatturato di quasi 100 milioni di euro con l'intera produzione concentrata in Italia e 6 filiali estere che distribuiscono il prodotto in 77 paesi. L'acquisizione darà nuova linfa ad Intellienergy che potrà usufruire delle sinergie di gruppo, crescere sul mercato Italiano ed espandersi all'estero.

1° trimestre 2024
LoRa - LoRaWAN - UNIT WIR
Oltre la regolazione della centrale di produzione, l'efficienza dell'edificio, passa per la regolazione dei terminali. Un controllore wireless per il controllo e la gestione di fan-coil e terminali HVAC. Dispone di 6 uscite a relè, 2 ingressi analogici, 2 ingressi digitali e 3 uscite analogiche. Predisposto per collegare una sonda wireless in modalità “beacon” per la misurazione dei parametri ambientali.
2° trimestre 2024
LoRa - LoRaWAN - HVAC WIR
Un nuovo modo per rendere efficiente l'edificio senza dover cablare. Un controllore liberamente programmabile, per la gestione di collettori e satelliti, con integrato un ricevitore wireless per la regolazione ambiente di temperatura, umidità e inquinanti, un trasmettitore wireless per la comunicazione con il sistema di BMS dell'edificio.

Perchè sceglierci?

1
Sistemi I/O universali, programmabili liberamente e scalabili che proteggono gli investimenti, linguaggio di programmazione orientato agli oggetti, gestione da remoto completa, funzionalità di reverse engineering.
2
Soluzioni standard con protocolli aperti e soluzioni personalizzate, sistemi integrabili, con strumenti standard API Rest, interoperabilità con sistemi gestionali, gestione degli asset, sistemi di creazione dei ticket.
3
Assistenza e supporto per il cliente, sia da remoto che in loco, direttamente dai nostri uffici o attraverso numerosi fornitori di servizi locali qualificati.
4
Piattaforma semplice e intuitivaper la gestione, strumenti per l'ottimizzazione del lavoro, KPI per il controllo dei contatti. Efficienza e risparmio: questo è il nostro impegno.

Insieme alla struttura del Gruppo Cimberio S.p.A. ed alle partecipate del gruppo, siamo oggi in grado di fornire un'incredibile gamma di prodotti e soluzioni: dalla connettività a sistemi edge e firmware, gestione tramite software di contenuti e dispositivi, sistemi di controllo e monitoraggio wireless, valvole intelligenti e servocontrolli, soluzioni di efficientamento per l'edificio nuovo ed esistente, residenziale e pubblico.

Intellienergy Tech

Vuoi saperne di più?

CONTATTACI